Pczone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pczone

Forum dedicato a tutto e a tutti
 
IndicePczone's portalGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 F1: Rivoluzione KERS

Andare in basso 
AutoreMessaggio
enry31.94
Esordiente
Esordiente



Maschio Numero di messaggi : 128
Età : 29
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 02.12.08

F1: Rivoluzione KERS Empty
MessaggioTitolo: F1: Rivoluzione KERS   F1: Rivoluzione KERS I_icon_minitimeLun Dic 08, 2008 10:16 pm

F1: rivoluzione KERS, il turbo "a richiesta"

I progettisti lavorano sul nuovo sistema di recupero dell'energia cinetica che equipaggerà le F1 nel 2009. Ecco come nasce, come funziona, quali vantaggi e quali rischi comporta.

Quello del 2009 sarà il Mondiale delle rivoluzioni regolamentari in Formula 1; con l'esigenza di un improcrastinabile contenimento dei costi, verranno realizzati motori dalla vita più lunga (tre Gran Premi invece che due) e dal minor costo (ai team cosiddetti indipendenti la fornitura annuale costerà una decina di milioni, la metà rispetto agli ultimi tre anni). Verranno inoltre diminuiti i chilometri di test, ripulite le vetture di qualunque tipo di appendice aerodinamica che non siano le ali anteriori e posteriori, torneranno le gomme slick e, dulcis in fundo (ma in questo caso manca ancora la ratifica), non vedremo più i piloti premiati coi punti bensì con le medaglie, in stile Olimpico.

Tuttavia la rivoluzione più tangibile sarà ben nascosta agli occhi degli appassionati, posta all'interno della scocca alle spalle del pilota; si tratta del KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System, un sistema elettronico (meccanico nel caso della Williams) che permette di immagazzinare l'energia cinetica raccolta in frenata, "conservarla" per alcuni istanti all'interno di una batteria ed utilizzarla poi in fase di accelerazione.

L’impianto consentirà al pilota di avere a disposizione per 6 secondi ogni giro un aumento di potenza calcolabile intorno agli 80 Cv, un surplus di potenza che potrà poi sfruttare a suo piacimento durante le accelerazioni o i sorpassi, con la prospettiva di vedere aumentato lo spettacolo in pista. "Quando il pilota frena - spiega l’ingegnere Roberto Dalla, responsabile del progetto per Magneti Marelli - l’energia sviluppata viene trasferita a un motorino che, attraverso una centralina, la passa a una serie di batterie speciali. La potenza accumulata potrà essere utilizzata tramite un pulsante posto sul volante, attraverso al motorino stesso collegato alla trasmissione".

Sul piano dei costi non si vede come possa essere vantaggioso per i team di Formula 1, che stanno investendo parecchi milioni di euro per progettare e sviluppare il sistema. Tanto che nei recenti test in Spagna, i primi con le vetture in configurazione 2009, quasi tutti i team hanno girato a KERS "spento", ovvero con simulazioni sull'ingombro e la distribuzione dei pesi data dal nuovo ospite, ma a sistema disattivato, in attesa che si dimostri affidabile e in attesa che vengano valutati a pieno gli effetti "indesiderati".

Lo scorso giugno, infatti, durante una delle primissime prove del nuovo sistema, un meccanico della Bmw fu costretto al ricovero in ospedale per preso una forte scossa dopo aver toccato la vettura appena rientrata ai box (vedi video a fianco). Fu il primo allarme sulle difficoltà di gestione del KERS. "Dobbiamo risolvere - è sempre l'ingegner Dalla a parlare - molteplici problemi. Per quanto ci riguarda quello dell’affidabilità e della sicurezza. Le sollecitazioni e il calore all’interno di una monoposto sono altissimi. E nel sistema circolano tensioni di centinaia di volt e di ampere. I team devono invece tenere conto della sistemazione dei vari organi e della distribuzione dei pesi. Un vero rompicapo".

Tornando ai costi, gli sviluppi potrebbero essere invece molto interessanti sul piano della produzione di serie, con la concreta possibilità di riduzione di consumi e inquinamento.

by Enry31.94
Torna in alto Andare in basso
https://pczone.forumattivo.it
 
F1: Rivoluzione KERS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pczone :: Sport :: Formula 1-
Vai verso: